Resilienza, Varie

DONATORI DI ENERGIA POSITIVA

Una mia amica mi ha postato un articolo molto interessante sui donatori di energia positiva di Naturamorevole. Non nego che mi ha fatto molto piacere essere considerato un donatore di energia positiva soprattutto perché racchiude molti aspetti sia della #ciaccite che del mio profondo essere.

Partendo da queste 15 riflessioni mi sono reso conto che esistono tantissime persone con queste caratteristiche e che spesso la gente tende ad etichettarle come persone che non hanno problemi o come quelle persone alle quali le cose gli vanno sempre bene. Io penso di essere uno di quelle persone che probabilmente qualche difficoltà nella vita l’ha incontrata 😉 eppure vivo costantemente in questo modo rispecchiandomi costantemente in questi punti.

 

“Chi sono i donatori di energia positiva?

Sono persone che, nonostante tutto, restano sempre allegre, felici, propositivi. Non è che queste persone non sentano il dolore o la tristezza, non sono insensibili, né hanno vite idilliache, prive di problemi. “Semplicemente”, riescono a non farsi sopraffare dai sentimenti negativi e a godere delle cose positive della vita.

Ecco alcuni comportamenti caratteristici di questo tipo di persone; abitudini che possiamo replicare e far diventare anche nostre per vivere meglio, sicuramente più felici.

“Apprezzano la vita

Sono persone che hanno imparato a sviluppare un senso di meraviglia nei confronti della vita, concentrandosi sulla bellezza di ogni singola cosa. Sono grati per il fatto di svegliarsi ogni mattina; prendono il massimo da ogni singolo giorno della loro vita, non danno mai nulla per scontato e imparano ad apprezzare la bellezza che sta intorno a loro, in tantissime cose, dalle più piccole alle più grandi, come i bimbi.

Molta gente, a causa della routine o della frenesia con cui la società ci costringe a vivere, inizia a dare per scontato tantissime cose perdendo di vista molte gioie o piccole sfumature che spesso danno il vero senso alle cose. Spesso, sfortunatamente, iniziamo a riapprezzare le piccole gioie della vita dopo aver superato fatti gravi che ti condizionano profondamente l’esistenza. Come l’affrontare un tumore o due 😉 o la nascita di un figlio ecc… quindi non aspettiamo l’evento, iniziamo ad apprezzarla a prescindere!

“Ridono tantissimo

Ridono sempre, sanno che il sorriso ha su di loro innumerevoli benefici. Non prendono né se stessi né la vita troppo seriamente; approfittano di ogni occasione per farsi quattro risate.  Perché non ne approfittatene? Vi può solo far bene.

Questo è un aspetto quasi al limite ma nel suo complesso può essere preso per buono 😉

“Sono ottimisti

Cercano di vedere il lato positivo di ogni situazione. Anche nelle situazioni che sembrano negative, in realtà riescono a individuare almeno un lato positivo: può essere il fatto di imparare qualcosa da un errore, l’opportunità di migliorare dopo un esame non passato, e così via. Può essere difficile da trovare, ma secondo loro, il lato positivo esiste sempre. Perché non fate uno sforzo per trovarlo anche voi e rimpiazzate sempre i pensieri negativi con altri positivi?

Queste parole corrispondono alla realtà. Non è semplice ma fidatevi che è così.

“Sono gentili

Rispettano sempre le altre persone, indipendentemente da chi sono, cosa fanno, dove vivono ecc. Quando possono, aiutano gli altri, senza volere nulla in cambio. Sono generosi e gentili. Perché non provate con la vostra gentilezza a cambiare la giornata di chi vi trovate davanti, rendendola migliore?

Alle volte un abbraccio, un saluto, una carineria o semplicemente un sorriso possono stravolgere la tua giornata e quella del tuo prossimo… fai una prova, che ti costa?

“Non smettono di imparare

Sono sempre aggiornati sulle cose che riguardano sia il lavoro che le passioni degli altri. Perché non provate cose nuove che stimolano la vostra curiosità o cose che avete sempre voluto fare?”

Questo dipende molto dal carattere di ognuno di noi.

“Amano ciò che fanno

Hanno capito che la felicità non è fare ciò che si ama, ma amare ciò che si fa. Se la vostra vita è tutta dedita all’ottenere ricchezze e a essere ogni giorno più potenti, vi posso assicurare che non riuscirete mai a trovare la felicità.”

Per questo motivo riescono sempre in quello che fanno. Non perché sono dei geni o perché hanno particolari attitudini ma perché mettono il cuore in tutto ciò che si prefiggono di fare.

“Si godono la vita

Sanno prendersi del tempo per godere delle bellezze attorno a loro. Non fanno del lavoro il centro della loro vita, hanno capito che esiste molto altro. Hanno imparato a vivere nel presente e ad apprezzare quello che hanno intorno. Non restano intrappolati nel passato e neanche intrappolati con la mente sempre al futuro. Vivono giorno per giorno, momento per momento. Perché non provate a passare più tempo  con le persone che amate o magari a fare un’escursione in mezzo alla natura?

Oggi il godersi la vita viene associato al consumismo, ai soldi e/o al lusso. Niente di più falso ma è molto difficile da far comprendere nella società odierna. In ogni modo io mi godo la vita 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno 😉

“Scelgono gli amici sapientemente

Si circondano solo di persone positive, che hanno valori simili ai loro e condividono i loro obiettivi. Perché non provate anche voi a fare una cernita con le vostre amicizie?

O almeno ci proviamo anche se spesso prendiamo delle cantonate pazzesche 🙁

“Perdonano

I donatori di energia sanno che serbare rancore fa male solo a se stessi, non ci fa ottenere nulla. Sanno anche perdonare se stessi quando fanno un errore, perché hanno capito che imparando dall’errore compiuto è possibile evitare di ripeterlo. Perché non iniziare da ora ad essere meno severi con voi stessi e verso gli altri?

Perdonare se se stessi è un processo molto complesso eppure possiamo iniziare con il cercare di comprendere che il rancore logora solo se stessi.

“Hanno un atteggiamento di gratitudine

Hanno imparato a essere grati per tutto ciò che hanno. Analizzano la loro vita, considerando quante cose hanno per cui essere grati: dalla casa al lavoro, dagli amici alla famiglia, e così via, passando anche dalle cose banali. Perché non provate a focalizzarvi sulle cose belle anziché focalizzarvi su quelle negative?

Che dire… grazie anche a voi che avete letto fino a qui 😉

“Vivono relazioni sane

Vivono le relazioni all’insegna del rispetto reciproco, della fiducia, della felicità e del benessere della coppia. Come vivete il vostro rapporto?

Sembra un’utopia eppure esistono.

“Non giudicano gli altri

Non si concentrano sulle vite degli altri, su cosa fanno o dicono. Non giudicano. Sanno bene che ognuno ha il diritto di vivere la vita come crede, inclusa la loro.

Viviamo la vita in funzione di quello che facciamo e che riusciamo a trasmettere, solo cosi possiamo innalzare al qualità della nostra vita.

“Non mollano mai

Se vogliono ottenere qualcosa, piccola o grande che sia, fanno di tutto per raggiungerla; non mollano mai. Creano un piano d’azione e agiscono… e se falliscono, ritentano. Sanno che se cadono possono rialzarsi. Perché non provate a porvi un piccolo obiettivo?

Mai mollare soprattutto perché la vita è così speciale che non possiamo lasciarla scorrere senza viverla intensamente con tutte le sua splendide sfaccettature.

Grazie Titti del pensiero che hai avuto. Spero possa essere da stimolo per tutti gli altri

1 Comments

  • Un’amica ❤

    Rispondi

Scrivi un commento

buzzoole code