Imprese e Startup

La qualità si paga

Sono nel settore imprenditoriale da anni e mai come ora sono convinto che la qualità si paga. Che sia la qualità di una prestazione, di una consulenza, di un prodotto o di un semplice consiglio non cambia: è giusto che la qualità venga pagata sempre.

Questo concetto al sud, in particolar modo in Sicilia, sembra quasi essere ristretto ad una cerchia di amici. In alcuni casi sembra pure un concetto assurdo. Eppure è così. A Palermo siamo abituati  cercare l’amico di turno (o l’amico dell’amico) ogni qualvolta siamo di fronte ad un problema per averlo risolto ma con il minor “prezzo” possibile, possibilmente gratis.

Questo concetto ha distrutto spesso le professionalità che abbiamo nel nostro territorio ma non solo. Questa corsa al ribasso snatura il professionista o prodotto. E sempre più spesso sta diventando la causa principale dei cervelli in fuga. Chi non conosce un parente, un amico o conoscente che dopo anni di gavetta gratuità è dovuto andarsene fuori dal nostro paese? Questo capita in tutti settori e la prima causa è proprio il non voler riconosce la qualità del lavoro svolto.

Per questo motivo la prossima volta, fermati a riflettere prima di chiedere una prestazione professionale con la scusa che sia un piccolo favore.

Scrivi un commento

buzzoole code